PROGRAMMA
GOL
SVILUPPARE COMPETENZE


FINANZIATO DA



PIZZAIOLO, PANIFICATORE E PASTICCERE
Il corso fornisce le conoscenze teoriche e le abilità pratiche fondamentali per operare professionalmente nei settori della panificazione, della pizzeria e della pasticceria, formando figure versatili, in grado di padroneggiare le tecniche di impasto, lievitazione e cottura, gestendo in modo corretto e sicuro l’ambiente di laboratorio nel rispetto delle normative igienico-sanitarie.
Il corso ha una durata complessiva di 140 ore ed è articolato in due Unità di Competenza che integrano teoria e pratica laboratoriale:
Preparazione e lavorazione (70 ore):
introduce all’organizzazione del lavoro e alla gestione del laboratorio di panificazione e pasticceria. Vengono approfondite le caratteristiche delle principali materie prime, i principi di corretta prassi igienica e le norme di sicurezza alimentare. Il modulo prevede inoltre attività pratiche dedicate alle tecniche di produzione degli impasti, ai processi di trasformazione e alle modalità di conservazione dei prodotti.Prodotti e tecniche avanzate di base (70 ore):
l’unità è focalizzata sulla realizzazione dei principali prodotti della tradizione italiana. I partecipanti acquisiranno competenze nella produzione di prodotti lievitati e sostitutivi del pane, nella pasticceria classica e moderna e nelle tecniche base di decorazione, sviluppando manualità e precisione nelle lavorazioni.
La valutazione finale prevede prove pratiche e verifiche teoriche finalizzate a valutare le competenze acquisite nelle lavorazioni di panificazione, pizzeria e pasticceria.
Il fabbisogno occupazionale per queste figure è elevato e costante, in particolare presso panifici, pizzerie, pasticcerie, laboratori artigianali, ristoranti e strutture del settore turistico-ricettivo, che ricercano personale qualificato e operativo.
Destinatari:
• Persone disoccupate residenti o domiciliate in Puglia percettori di ammortizzatori sociali (come NASPI o DIS-COLL) o sostegni al reddito (come il Reddito di Cittadinanza);
• Lavoratori fragili (come giovani, donne, persone con disabilità e over 55);
• Working poor (lavoratori con redditi molto bassi) e lavoratori con basso reddito (non oltre gli 8.500 euro l'anno).
Sedi del corso:
Il corso si svolgerà in presenza presso la sede ISPA Formazione di Maglie (LE) in Via De Ferraris 34 e Bari (BA) in Via Amendola, 172/c
Indennità di frequenza: € 3,50/h



