top of page

PROGRAMMA

GOL

SVILUPPARE COMPETENZE

ispa_edited_edited_edited_edited.png

FINANZIATO DA

NGEU2_reference.jpg
MINISTERO.png

GRAFICA & PROGETTAZIONE

Il corso fornisce le basi teoriche e le competenze pratiche indispensabili per avviare un percorso professionale nei settori della grafica, del design e della comunicazione digitale. Il percorso offre una preparazione tecnica solida e aggiornata, integrata da un’importante esperienza diretta sul campo attraverso attività di stage, finalizzate all’applicazione concreta delle competenze acquisite.

Il corso ha una durata complessiva di 140 ore ed è strutturato in due Unità di Competenza, che combinano lezioni teoriche, attività pratiche e momenti di apprendimento in contesto lavorativo:

  1. Strumenti grafici e fondamenti di progettazione (70 ore):
    l’unità introduce all’utilizzo dei principali software di elaborazione grafica, fornendo le competenze di base per la realizzazione di elaborati visivi. Vengono approfonditi la normativa sul copyright, gli elementi di disegno tecnico e i fondamenti di matematica e geometria applicati alla progettazione grafica. È previsto uno stage finalizzato all’applicazione pratica delle competenze tecniche acquisite.

  2. Multimedia e comunicazione digitale (70 ore):
    l’unità è dedicata allo sviluppo di competenze nell’ambito della comunicazione digitale e multimediale. I partecipanti acquisiranno conoscenze sulle tecniche di ripresa video, sul trattamento di foto, audio e video, sugli elementi dell’e-commerce e sulle tecniche di catalogazione e archiviazione dei documenti digitali. Lo stage previsto consente di integrare e sviluppare ulteriormente le competenze multimediali in un contesto operativo reale.

La valutazione finale prevede prove teoriche e pratiche volte a verificare il livello di competenza raggiunto nelle attività di progettazione grafica e comunicazione digitale.

Il fabbisogno occupazionale per questa figura è in crescita, in particolare nei settori della comunicazione visiva, del marketing digitale, dell’e-commerce e dei servizi multimediali, che richiedono profili in grado di operare con strumenti grafici e digitali in modo creativo e professionale.

Destinatari:
Persone disoccupate residenti o domiciliate in Puglia percettori di ammortizzatori sociali (come NASPI o DIS-COLL) o sostegni al reddito (come il Reddito di Cittadinanza);
Lavoratori fragili (come giovani, donne, persone con disabilità e over 55);
Working poor (lavoratori con redditi molto bassi) e lavoratori con basso reddito (non oltre gli 8.500 euro l'anno).

Sedi del corso:
Il corso si svolgerà in presenza presso la sede ISPA Formazione di Maglie (LE) in Via De Ferraris 34 e Bari (BA) in Via Amendola, 172/c

Indennità di frequenza: € 3,50/h

bottom of page