PROGRAMMA
GOL
SVILUPPARE COMPETENZE


FINANZIATO DA



CORSO DI MANUTENZIONE AREE E VERDE
Il corso Manutenzione Aree a Verde forma operatori qualificati in grado di realizzare, curare e mantenere spazi verdi pubblici e privati, con competenze tecniche e pratiche nell’ambito della gestione del verde ornamentale. Questa figura è sempre più richiesta, capace di combinare conoscenze botaniche, sensibilità estetica e capacità operative.
Il percorso, della durata complessiva di 200 ore, è articolato in tre moduli principali:
Lavorazioni più comuni del terreno nelle aree a verde (70 ore) – Introduzione alle caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche dei terreni, alle pratiche agronomiche e alle tecniche di preparazione del suolo per accogliere piante e tappeti erbosi.
Metodi di irrigazione delle aree a verde (70 ore) – Approfondimento delle tecniche di irrigazione e gestione idrica, pianificazione della concimazione e scelta dei prodotti più idonei in relazione alle specie vegetali e al periodo stagionale.
Trattamenti a difesa delle piante (60 ore) – Studio delle patologie più comuni, delle tecniche di prevenzione e cura, dei trattamenti fitosanitari e dell’uso corretto di strumenti e dispositivi per la manutenzione del verde.
Durante il corso vengono affrontati anche argomenti legati alla fisiologia vegetale, alle varietà botaniche, alla progettazione del verde e all’uso di strumenti e attrezzature professionali (decespugliatore, tosaerba, motosega, tosasiepi, ecc.).
Particolare attenzione è dedicata alle norme di sicurezza e tutela ambientale.
La valutazione finale prevede test e prove pratiche per verificare le competenze acquisite in aula e sul campo.
Fabbisogno occupazionale
Il fabbisogno occupazionale è in costante crescita, sostenuto da una rinnovata attenzione alla sostenibilità ambientale e alla qualità degli spazi urbani. La figura del manutentore del verde trova impiego presso garden center, cooperative ambientali, imprese di manutenzione del verde, vivai, enti pubblici e aziende agricole.
Inoltre, la crescente diffusione di progetti di rigenerazione urbana, giardini verticali e terrazzi verdi offre nuove opportunità professionali per chi desidera operare in un ambito che unisce competenze tecniche, rispetto per la natura e creatività progettuale.
Destinatari:
Persone disoccupate residenti o domiciliate in Puglia percettori di ammortizzatori sociali (come NASPI o DIS-COLL) o sostegni al reddito (come il Reddito di Cittadinanza);
Lavoratori fragili (come giovani, donne, persone con disabilità e over 55);
Working poor (lavoratori con redditi molto bassi) e lavoratori con basso reddito (non oltre gli 8.500 euro l'anno).
Sedi del corso:
Il corso si svolgerà in presenza presso la sede ISPA Formazione di Maglie (LE) in Via De Ferraris 34 e Bari (BA) in Via Amendola, 172/c
Indennità di frequenza: € 3,50/h



