top of page

PROGRAMMA

GOL

SVILUPPARE COMPETENZE

ispa_edited_edited_edited_edited.png

FINANZIATO DA

NGEU2_reference.jpg
MINISTERO.png

ADDETTO AMMINISTRATIVO

Il corso è finalizzato alla formazione di una figura professionale in grado di gestire in autonomia le principali attività amministrative e contabili di base e intermedie di una impresa. Fornisce competenze operative per l’elaborazione, la registrazione e l’archiviazione della documentazione amministrativo e contabile, la gestione della contabilità e l’analisi preliminare del bilancio.

Il corso ha una durata complessiva di 200 ore ed è articolato in tre Unità di Competenza che integrano conoscenze teoriche e applicazioni pratiche:

  1. Predisposizione del sistema per la gestione delle attività amministrative (70 ore):
    fornisce le competenze necessarie per organizzare e gestire il sistema amministrativo aziendale. Vengono approfondite le modalità di redazione ed emissione della documentazione commerciale di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute e fatture), le procedure di acquisizione, archiviazione e registrazione dei documenti amministrativo-contabili e il metodo della partita doppia. Il modulo tratta inoltre le principali tecniche contabili, la tipologia dei documenti contabili, le tecniche di archiviazione manuale e digitale e introduce all’utilizzo dei principali software gestionali di contabilità e contabilità integrata.

  2. Redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (70 ore):
    l’unità è dedicata allo studio della contabilità generale e dei principali sottosistemi amministrativi. Vengono affrontate le funzioni del bilancio d’esercizio, con introduzione alle voci del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale, e forniti cenni sulla normativa civilistica e fiscale. Il modulo include inoltre nozioni sui principali principi contabili internazionali (IAS) e sulle tecniche di analisi di base del bilancio, con riferimento all’equilibrio gestionale, alla riclassificazione e ai principali indici di bilancio.

  3. Valutazione della correttezza delle attività amministrative nella relazione con servizi e interlocutori interni/esterni all’azienda (60 ore):
    approfondisce il sistema informativo contabile, i principi contabili e i postulati di bilancio. Vengono analizzati i libri obbligatori e i criteri di valutazione delle principali poste di bilancio, come immobilizzazioni, rimanenze, fondi e patrimonio netto. Il modulo affronta inoltre la riclassificazione dello stato patrimoniale e del conto economico, l’analisi di bilancio e dei flussi finanziari, le metodologie di analisi e le relazioni tra i diversi documenti amministrativi e contabili.

La valutazione finale prevede prove teoriche e pratiche finalizzate a verificare il livello di competenza raggiunto nella gestione delle attività amministrative e contabili.

Il fabbisogno occupazionale per la figura di Addetto Amministrativo è costante e diffuso in tutti i settori produttivi, in particolare nelle piccole e medie imprese e negli studi professionali, che necessitano di personale qualificato per il supporto alle funzioni amministrative e contabili.


Destinatari:
Persone disoccupate residenti o domiciliate in Puglia percettori di ammortizzatori sociali (come NASPI o DIS-COLL) o sostegni al reddito (come il Reddito di Cittadinanza);
Lavoratori fragili (come giovani, donne, persone con disabilità e over 55);
Working poor (lavoratori con redditi molto bassi) e lavoratori con basso reddito (non oltre gli 8.500 euro l'anno).

Sedi del corso:
Il corso si svolgerà in presenza presso la sede ISPA Formazione di Maglie (LE) in Via De Ferraris 34 e Bari (BA) in Via Amendola, 172/c

Indennità di frequenza: € 3,50/h

bottom of page